Alle porte del Mugello lungo la Strada del Vino Chianti Rufina e Pomino
La Strada del Vino Chianti Rufina e Pomino si sviluppa sulle colline ad est di Firenze. Si tratta di un percorso enogastronomico che conduce alla scoperta dei sapori, dei prodotti tipici e delle tradizioni culinarie di questo territorio alle porte del Mugello.
L’itinerario interessa principalmente i comuni di Pontassieve, Pelago, Rufina, Dicomano e Londa.
E’ qui che nascono i vini Chianti Rufina e Pomino. Entrambi molto conosciuti ed apprezzati da secoli: sono i prodotti più famosi del territorio. Chi percorre la Strada a loro dedicata ha occasione di degustarli in aziende agricole, fattorie, agriturismo, cantine ed enoteche specializzate.
Il percorso dedica spazio anche alla scoperta delle tante bellezze locali: antichi luoghi di culto, piccoli borghi medievali, castelli e ville del rinascimento. E’ possibile partecipare ad escursioni sul territorio che attraversano boschetti e vigneti o che seguono il corso dei fiumi.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito web: www.chiantirufina.it
I vini Chianti Rufina e Pomino
Il vino Chianti Rufina DOCG ed il vino Pomino DOC sono i protagonisti della zona da secoli. Ogni azienda produttrice è amministrata da famiglie locali che hanno profonde radici sul territorio. La tradizionale attività vitivinicola di queste famiglie è legata alla storia, all’arte e alla cultura locali. Oggi è valorizzata a pieno e apprezzata da tutti i turisti che arrivano nel Mugello.
Il Rufina è l’area geografica più piccola del Chianti, al suo interno si trova però anche la zona di produzione del Pomino. Il Chianti Rufina è a base di sangiovese, come molti altri vini tradizionali della Toscana, ed ha un colore, un sapore ed un odore intensi che acquistano ancora più significato durante l’invecchiamento.
Prodotti Tipici della Strada del Vino Chianti Rufina e Pomino
La cucina del Mugello e fatta di sapori semplici ed ingredienti genuini. Lungo la Strada del Vino si trovano numerosi ristoranti tradizionali che preparano le ricette tipiche locali, ideali da accompagnare con i vini Chianti Rufina e Pomino.
Prodotti tipici del territorio sono il farro, lo zafferano, la carne, la castagna, il formaggio di pecora e di capra, il tartufo, l’olio extravergine di oliva.