Parco Mediceo di Pratolino: arte, storia e natura
Il Parco Mediceo di Pratolino si trova a Vaglia, piccola località situata sulle colline fiorentine non lontano dal Mugello. La strada che si percorre dal centro storico di Firenze fino all’entrata del parco prosegue poi verso il vero e proprio cuore del Mugello.
Si tratta di uno dei parchi più grandi della Toscana ed è riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. All’interno della tenuta di Pratolino si trovano infatti diverse sculture, grotte artificiali, fontane ed altre opere d’arte di foggia rinascimentale.
Al centro è situata Villa Demidoff, antica casa di caccia dei Medici acquistata e restaurata nel corso del XIX secolo dalla famiglia russa dei Demidoff. Il parco sarebbe infatti il giardino privato della villa dove sono raccolti la Limonia, la Cappella privata, le Scuderie.
Nonostante tutte le modifiche che ha subito nel corso dei secoli, il Parco Mediceo di Pratolino è ancora oggi uno splendido esempio di parco-giardino rinascimentale. Ciò si deve in gran parte alla delazione della famiglia Demidoff per le opere d’arte e gli antichi edifici qui presenti.
Le opere d’arte del Parco Mediceo di Pratolino
La scultura più famosa, oggi simbolo del Parco Mediceo di Pratolino, è “Il Gigante dell’Appennino” del Giambologna. Dello stesso artista è anche la Fonte del Mugnone.
Sono invece attribuite al Buontalenti la Cappella privata della villa, che presenta una caratteristica pianta ottagonale, e la “Grotta di Cupido”.
Sono da ammirare la suggestiva “Fontana di Giove”, antica porta di accesso al parco, la “Peschiera della Maschera”, in passato utilizzata come piscina e per rilassanti bagni caldi, e la “Grande Voliera”.
Visitare il Parco Mediceo di Pratolino
L’ingresso è totalmente gratuito. Si è quindi liberi di passeggiare lungo i sentieri e ammirare le opere d’arte in completa autonomia. Vengono organizzate anche delle visite guidate in italiano ed in inglese che permettono di accedere all’interno della Villa Demidoff e avere spiegazioni dettagliate riguardo alle statue. Queste visite sono a pagamento ed è necessaria la prenotazione.
Nel parco si trovano cartelli di indicazione che segnalano la presenza delle statue ed anche dei pannelli didattici che forniscono informazioni storiche e culturali.
Non dimentichiamo che il Parco Mediceo di Pratolino è un’importante riserva naturale, un ambiente magnifico che ospita diverse specie animali. Vi si trovano anche piante secolari come querce, cedri, ippocastani.
Il Parco Mediceo di Pratolino è chiuso durante il periodo invernale, in genere viene riaperto al pubblico nel giorno di Pasqua ed è visitabile fino ad Ottobre inoltrato.
Per maggiori info riguardo gli orari e gli eventi che si svolgono nel parco, consultate il sito ufficiale o la pagina facebook.