I piatti tipici del Mugello
I piatti tipici del Mugello non sono molti, ma tutti ricchi di gusto e sapori naturali.
Le tradizioni gastronomiche del Mugellano risalgono al medioevo, basato su una cucina povera, per gli amanti della cucina sana, semplice e gustosa.
Alcune tradizioni sono ancora oggi molto forti nel territorio; spesso il pane e la pasta vengono fatti in casa; molti tipi di focacce, di derivazione fiorentina, solitamente salate qui vengono spolverate di zucchero, o ripiene di crema, come le ficattole.
Andiamo a vedere in ordine tutto quello che possiamo gustare nel Mugello.
Partendo dagli antipasti, troviamo i famosi crostini ai fegatini, un antipasto toscano a base di salumi toscani, la polenta fritta con i funghi o una gustosa bruschetta.
Tra i primi piatti c’è un ampia scelta di zuppe, oppure andando più sul tipico un buon piatto di tortelli di patate, di tagliolini ai funghi o al tartufo, o di ravioli di ricotta e spinaci e infine per provare ogni sapore tipico ci sono i tortelli con ripieno di castagne, più particolari, ma altrettanto squisiti.
I secondi piatti in questa zona sono basati sulla selvaggina, piatti come capriolo alla crema, daino in umido, anatra alla Mugellana o la più famosa tagliata di manzo con rucola.
A fine pasto è consigliato sorseggiare il liquore gemma d’abete, anch’esso tipico di questi territori.
Le cinque cose da mangiare assolutamente al Mugello
Marrone del Mugello IGP, prodotti nei castagneti del Mugello, vengono raccolti, lessati o arrostiti e non rimane che gustarli.
Raveggiolo di latte vaccino del Mugello, è un formaggio fresco, che viene consegnato il giorno stesso in cui viene prodotto con un gusto molto particolare, ma gradito.
Zuccherini del Mugello, gli zuccherini sono dei biscotti dolci, secchi, di forma tonda bucati nel mezzo, ottimi per grandi e piccini.
Il tortello di patate, ogni pezzetto di pasta viene prima farcito con un ripieno di patate bollite e formaggio, poi si sovrappone un altro strato di pasta.
Infine la birra, la birra artigianale che qui viene realizzata ben si sposa con tutti i piatti tipici del Mugello!