L’autodromo del Mugello
L’Autodromo del Mugello si trova appena fuori dal borgo di Scarperia a circa 1,5 km di distanza.
La pista, famosa come Mugello Circuit, viene utilizzata si per il campionato automobilistico che per quello motociclistico.
Un tracciato molto impegnativo per i piloti, disegnato negli anni ’70 e mai modificato, assicura divertimento e adrenalina. Lungo più di 5 km, con 15 curve ed un lungo rettilineo in salita dove nelle gare di Moto GP si sfiorano i 340 km /h.
Progettato e realizzato con tutti gli accorgimenti necessari alla fruizione agonistica, l’Autodromo del Mugello garantisce la massima sicurezza. Piloti e spettatori sono tutelati e protetti da ampie vie di fuga e da un tracciato riservato ai mezzi di soccorso che permette alle ambulanze di raggiungere ogni punto della pista in breve tempo.
Nei giorni di gara il circuito del Mugello è preso d’assalto da una folla di fan e appassionati dei motori. Molti spettatori si accampano nella campagna circostante la pista e da lì assistono al passaggio dei piloti.
L’Autodromo del Mugello è un punto di riferimento del territorio, teatro anche di manifestazioni ed eventi legati al mondo dei motori a due o quattro ruote. Vengono spesso organizzati corsi sulla sicurezza al volante o in moto, gare speciali con vetture da gran turismo e minimoto per i più giovani. Le case automobilistiche lo utilizzano anche per test drive e collaudi dei nuovi prototipi.
Per tutte le informazioni, si consiglia di visitare il sito web ufficiale.