Scarperia

Scarperia

Il borgo più bello del Mugello

Uno dei più belli borghi del Mugello è sicuramente Scarperia.

Scarperia è un piccolo borgo situato vicino a Firenze, a un chilometro e mezzo dal’ autodromo del Mugello, non molto conosciuto ma incantevole.

Tutta circondata da grandi mura, e torri, ha molti edifici di interesse storico e non solo, ad esempio il Palazzo dei Vicari

Questo palazzo risale la trecento e si affaccia sulla piazza principale del piccolo borgo, e nel passato ha svolto funzioni residenziali e come fortezza.

L’edificio possiede una lunga torre e la facciata è ricoperta di stemmi dei Vicari; anche internamente è ben decorato con affreschi del periodo rinascimentali.

Scarperia borgo del Mugello

Anche la famosa famiglia dei Medici inserì i propri rappresentanti per controllare il territorio nel Palazzo dei Vicari.

Sempre in Piazza dei Vicari possiamo visitare l’Oratorio alla Madonna di Piazza, che ospitava il rito d’insediamento dei Vicari; al suo intero ci sono svariate opere d’arte al giorno d’oggi. 

Sempre nella stessa piazza troviamo la Propositura Santi Jacopo e Filippo, anch’essa una chiesa degli inizi del 1300, dove troviamo altre opere d’arte e dipinti.

Molto spesso questo borgo è la location di matrimoni, proprio per la sua bellezza ed eleganza. Molti anche gli eventi che nell’arco dell’anno vengono svolti in questo borgo, come ad esempio, fiere, sagre, l’infiorata, la giornata rinascimentale e molte altre.

Sono presenti anche molti musei; uno di questi è il museo dei Ferri Taglienti, a Scarperia c’è un’antica tradizione di produzione di coltelli.

Passeggiando per il borgo è facile trovare antiche coltellerie, botteghe artigiane dove si realizzano coltelli seguendo un’antica tradizione.

Infine nel tempo libero tra un’opera d’arte e un’altra potete passeggiare nella pineta o prendervi una pausa nella Sala Garibaldi.